Contenuto riservato

Qual è la pena per guida in stato di ebbrezza, il reato e le sanzioni: chi guida in stato di ebbrezza alcolica rischia l’arresto? Guida in stato di ebbrezza, il reato e le sanzioni 2023, Alcool e stupefacenti, la guida definitiva per comprendere meglio le azioni da intraprendere. La Guida in Stato di Ebbrezza, le…

Leggi tutto

Il reato di bancarotta e l’onere della prova gravante sulla pubblica accusa: un caso di sentenza di non luogo a procedere resa in udienza preliminare

La Procura della Repubblica di Brescia indagava, per il reato di bancarotta fraudolenta documentale, un assistito dello Studio, amministratore unico di una S.r.l., fallita. Veniva chiesto il rinvio a giudizio e fissata l’udienza preliminare, con il seguente capo di accusa: poiché “allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto e di recare pregiudizio ai creditori, sottraeva…

Leggi tutto

Furto aggravato al supermercato e particolare tenuità del fatto

Con l’ordinanza in esame (Tribunale di Brescia – Giudice per le indagini preliminari dell’11.11.2020), il GIP di Brescia si è espresso in ordina all’applicabilità della previsione dell’art. 131 bis del codice penale, che prevede la non punibilità del fatto se considerato particolarmente tenue, in relazione ad un tentato furto aggravato. Tale norma è stata introdotta…

Leggi tutto

Infortuni (anche mortali) sul lavoro: la responsabilità del datore è esclusa se il lavoratore ha attuato “prassi incaute” non conosciute dal datore stesso

Lo Studio si trova sovente a dover difendere imprenditori chiamati a rispondere dei reati di lesioni o di omicidio colposi a causa di infortuni verificatisi, appunto, sul luogo di lavoro. Si tratta, prevalentemente, di grandi realtà industriali, con produzioni complesse (spiccatamente nel campo metalmeccanico e siderurgico, data anche la collocazione geografica dello Studio) che comportano…

Leggi tutto

Il reato di stalking: assoluzione se non si prova l’evento

In questo articolo si tratterà del reato di atti persecutori, previsto dal nostro codice penale all’art. 612 bis, introdotto relativamente di recente e comunemente conosciuto come “stalking”. Il legislatore ha ritenuto di dover inserire, nel 2009, questo reato, per poter fornire una risposta sanzionatoria a quei comportamenti che prima dell’introduzione della novità normativa venivano inquadrati…

Leggi tutto

Patrocinio a spese dello stato: i precedenti penali non sono da soli sufficienti ad escludere automaticamente l’ammissione al beneficio

  Il patrocinio a spese dello Stato è un istituto previsto dal DPR n. 115/2022 che consente all’assistito non abbiente di poter agire nei giudizi penali, civili e amministrativi. Al fine di poter beneficiare dell’ammissione a tale istituto occorre, necessariamente, che il reddito dell’assistito e della sua famiglia non superi la soglia di € 11.493,82.…

Leggi tutto